Era un'uggiosa giornata di agosto, così che io ed il mio CapoChefNik abbiamo deciso di tirarci su un po' il morale cucinando dei favolosi BIGNE’!!!
Ma passiamo alla parte interessante, ovvero la ricetta:
--> Ingredienti per i bignè:
* 2,5 dl di acqua
* 100 gr burro
* 150 gr di farina
* 4 uova
* sale
Versare l’acqua in un pentolino con il burro e portare ad ebollizione.
Aggiungere le farina tutta in una volta ed un pizzico di sale e mescolare finchè il composto si staccherà dalle pareti.
Lasciare intiepidire l’impasto e successivamente unire le uova, una alla volta.
Foderare una placca con carta da forno, disporre la pasta nella tasca da pasticcere e far scendere l’impasto sulla teglia formando mucchietti grandi come noci e ben distanziati fra loro.
Scaldate il forno a 180° e lasciate cuocere per 15/20 min.
Lasciare raffreddare prima di farcire.
--> Ingredienti per la crema:
* ½ lt di latte
* 125 gr di zucchero
* 6 tuorli
* 60 gr di farina 00
* 1 baccello di vaniglia
Portare lentamente ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza.
Montare i 6 tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina, poca per volta, alternando con mestolini di latte che dovrà essere filtrato con un colino a maglie fitte.
Dopo aver amalgamato il tutto, cuocere la crema a fuoco basso per circa 10 min. mescolando in continuazione, finchè la crema velerà il cucchiaio. Lasciarla raffreddare.
Per farcire i bignè:
riempire la tasca da pasticcere con la crema, prendere i bignè e forando il fondo con la bocchetta della tasca, farcirli con quantità di crema a piacimento.
--> Consiglo personale:
se non avete una tasca da pasticcere potete fabbricarla usando un sacchetto di plastica tipo quelli per conservare i cibi nel frizer, sconsiglio vivamente di arrotolare a cono la carta da forno, perché sia la pasta che la crema pasticcera potrebbero fuoriuscirvi da tutte le parti!!! (l’esperienza insegna!!!) :o)
In ogni caso è facile trovarla nei supermercati e potete acquistarla con pochi euro e vi durerà a vita!!!
--> Consiglio per i più golosi:
Se volete dare un ulteriore botta di dolcezza ai vostri bignè, potete aggiungere del cioccolato fondente nella crema pasticcera, così che avrete la possibilità di farcirne metà con la crema classica e metà con il cioccolato!!!
--> Consiglio per i più pigri:
Se non avete voglia/tempo di fare i bignè, potrete acquistarli già pronti in un qualsiasi supermercato…però almeno la crema pasticcera preparatevela da soli!!! :o)
1 commento:
ok accetto il consiglio x i pigri .... compro ;) ...... oppure meglio ancora t'invtito da me e li porti tu già fatti ........... dai dai inizia da ricette + semplici e poi una volta che diventiamo esperti passi alle complicate ....
Posta un commento