lunedì 24 novembre 2008

Tagliatelle fatte in casa

Quale miglior modo di passare un uggioso pomeriggio casalingo se non quello di fare la pasta in casa??? :o)

INGREDIENTI:

* 500 gr di farina 00
* 3 uova
* sale
* olio

Setacciate e disponete a fontana 300 gr di farina.
Rompete al centro le 3 uova a temperatura ambiente.
Aggiungete 1 cucchiaio di olio e 1 + ½ cucchiaino di sale.
Mescolate con una forchetta tutti gli ingredienti partendo dall’interno.
Incorporate sempre più farina raccogliendola dai bordi.
Quando l’impasto sarà diventato appiccicoso, continuate a lavorarlo con le mani sempre dall’esterno verso l’interno finche non diventerà liscio e compatto.
Se l’impasto non raccoglie la farina completamente, aggiungete un po’ d’acqua (1 cucchiaio circa).
Avvolgete la vostra “palla” nella pellicola e lasciatela riposare per circa 1 ora.
A questo punto è giunto il momento di tirar fuori la macchina per tirare la pasta che sicuramente vostra madre avrà ricevuto dalla nonna come regalo di nozze. :o)
Per rendere la cosa un po’ più semplice io divido il panetto in due parti, comincio con la prima, la schiaccio leggermente con le mani, la infarino da entrambi i lati e la faccio passare tra i rulli della macchina della pasta, finche non sarà liscia, compatta e non si attacchi più ai cilindri della macchina della pasta, nel caso, infarinatela da entrambi i lati.
Continuate a tirarla facendola passare per 4/5 volte nella stessa misura e poi diminuendo via via lo spessore, di solito la macchina della pasta va da 1 in poi (dal più spesso al più sottile), io mi fermo alla misura 4.
Una volta giunti allo spessore desiderato, lasciate seccare un po' la pasta, altrimenti si appiccicherà tutta quanta, passiamo ora alla fase di taglio in cui le vostre tagliatelle prenderanno forma, dopo averle tagliate, disponetele su un vassoio ricoperto di carta da forno!!!





--> COME CONSERVARLE:
Se non le dovete cucinare subito, potete conservarle in frigorifero, all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti.

Nessun commento: