martedì 13 novembre 2012

Polenta Pasticciata

Io sono della provincia di Milano e quando uno pensa a Milano oltre al panettone, credo che venga naturale pensare alla polenta. Quindi oggi sono a proporvi un piatto con gli avanzi di polenta, quello che mia nonna ha sempre chiamato in dialetto “la polenta uncia” tradotto in “polenta sporca” perché sostanzialmente non è nient’altro che una polenta pasticciata e la cosa bella è che ognuno di voi la può pasticciare come gli pare e piace!!!

Io l’ho fatta così…

INGREDIENTI:

* Polenta avanzata
* Gorgonzola
* Taleggio
* Salsa di Pomodoro
* Prosciutto Cotto

Tagliate la polenta avanzata in fette spesse un centimetro, prendete una teglia e cospargete il fondo con della salsa di pomodoro e ricopritelo con le fette di polenta. Fate dei pezzetti di zola da cospargere qua e là, come la mozzarella sulla pizza e ricoprite il tutto con le fette di prosciutto. Procedete con un altro strato di polenta ma questa volta sostituite lo zola con il taleggio e così via, finchè le fette non saranno terminate. Io come ultimo strato ho messo della polenta tagliata a dadini che era scarto delle fette irregolari, un po’ di formaggio rimasto e una spruzzata di pomodoro per dare colore.

Mettete la teglia in forno a forno spento, accendetelo a 180° e quando sarà in temperatura calcolate 20 minuti.

Assolutamente ideale per questo clima!!!

Nessun commento: