sabato 20 ottobre 2012

Torta con Fiocco

Oggi è il compleanno di mio nonno, ben 88 anni!!! Quindi ho deciso che per lui volevo fare una torta speciale e cosa c'è di meglio di un pacco regalo per il proprio compleanno???


La ricetta è la stessa che trovate nel post "Torta da BOSS delle TORTE", ho usato lo stampo a plumcake, ho sistemato i bordi per renderla più squadrata possibile, l'ho ricoperta di fondente bianco e come vedete dalla foto ho ricavato due strisce che l'attraversavano per il lungo e largo con il fondente azzurro, così da dare l'idea del nastro che avvolge il pacco.

Ma ora vi spiego come ho fatto a fare il fiocco che sicuramente è la parte più difficile di questa torta.
Ho steso il fondente azzurro, con l'aiuto di un righello ho ricavato delle striscioline lunghe 10 cm e larghe 2 cm, ho unito le due estremità inumidendole leggermente con l'acqua e ho incominciato a creare la base e via via ho iniziato a sovrapporre i fiocchi tra uno e l'altro, dove c'era spazio. Il numero di striscioline può variare, andate un po' ad occhio, vedete quando vi sembra ben ricco di piccoli ricciolini, terminate con uno ben tondo da posizionare sopra, al centro. Per tener la forma di ognuno, fate delle piccole palline con la carta da cucina e infilatele in ogni ricciolo.


Posizionate il fiocco sulla torta e togliete le palline di carta con moltissima cautela solo poco prima di servire la torta, così che la pasta di zucchero si sarà un po' solidificata e il fiocco manterrà la sua bella forma.

SUCCESSO ASSICURATO!!!

Nessun commento: