INGREDIENTI per la TORTA:
* 180 gr di farina autolievitante
* 180 gr di burro
* 180 gr di zucchero
* 70 gr di latte
* 3 uova
* 1 bustina di vanillina (ma il grandissimo suggerimento è andare al Migros in Svizzera perchè vendono una meravigliosa gelatina di vaniglia, profumatissima, in quel caso, ne basta 1/2 cucchiaino)
Accendete il forno a 170° modalità ventilato.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo con lo zucchero finchè avrete un composto bello spumoso, aggiungete la vanillina e poi in modo alternato un uovo e un cucchiaio di farina.
Terminate le uova, unite tutta la farina rimasta e il latte e mescolate tutto per qualche secondo.
Io uso lo sbattitore elettrico, velocizza il tutto e l'impasto rimane perfetto.
Versatelo in una tortiera e infornate per 30/35 minuti (verificate sempre la cottura con uno stuzzicadenti). Una volta cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
INGREDIENTI per la GANACHE al CIOCCOLATO:
* 180 gr di cioccolato (io uso il fondente e mi raccomando non andate al risparmio)
* 200 ml di panna da montare
* 1 cucchiaio di zucchero
* 1 cucchiaio di burro
Mettete panna, zucchero e burro in un pentolino, portate ad ebbolizione e di tanto in tanto mescolate. Quando inizia a bollire, girate per qualche istante tutti gli ingredienti assicurandovi che siano ben amalgamati e sciolti.
Togliete dal fuoco e buttate dentro il cioccolato a pezzi, lasciate riposare per 5 minuti e poi mescolate fino a creare un composto omogeneo.
Lasciate raffreddare.
Una volta freddo, tagliate in 2 la vostra torta e farcitela.
Per la COPERTURA, io ho usato pasta di zucchero bianca già fatta, vi costa meno e siete certi della riuscita senza spreco di soldi e soprattutto di materiali, ormai è reperibiei in qualsiasi supermercato.
Per fare i bottoni ho usato i coloranti alimentari aggiunti ad una parte della pasta di zucchero biuanca, ma anche quelle già colorate vanno benissimo.
Molto importate 1: quando maneggiate la pasta di zucchero per fare in modo che non si attacchi alle vostre mani o alla spianatoia, usate la MAIZENA, che avendo consistenza simile allo zucchero a velo non vi crea grumi e soprattutto non aggiunge dolcezza alla pasta di zucchero già dolce.
Molto importate 2: prima di stendere la pasta sulla torta prendete un po' di marmellata e spalmatela sulla torta, sia sopra che i lati, questo fa sì che la pasta di zucchero aderisca bene.
Io ho usato uno stampo in silicone per i bottoni e una trama a trapuntino, eccone un particolare:
Ora lascio a voi l'estro e la cretività per decorare torte e cupcake, perchè la ricetta sopra citata la potete utilizzare anche per la realizzazione di cupcake con ripieno di ganache al cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento