lunedì 25 novembre 2013

Gnocchi al Timo

Chi di noi non conosce lo chef Gordon Ramsay??? Mi viene l'ansia solo all'idea che possa entrare nella cucina di casa mia!!!
Questo simpatico e insolito personaggio qualche tempo fa svelava le sue ricette in tv e quindi oggi sono a proporvi i suoi gnocchi al timo ma conditi in modo diverso da come lo fai lui.
Gordon...perdonami se puoi!!! :o)

INGREDIENTI per i gnocchi:
* 2 patate
* 50 gr di ricotta
* 90 gr di farina
* 1 uovo
* sale, pepe, timo

INGREDIENTI per il condimento:
* una noce di burro
* 50 gr di ricotta
* una fetta di zola
* 1/2 bicchiere di latte

Fate bollire le patate per almeno 45 minuti, al termine, sbucciatele, schiacciatele come per fare il purè e lasciatele raffreddare.

Una volte fredde, aggiungete gli altri ingredienti, io generalmente faccio un cucchiaino di timo (quello che si compra secco al supermercato), uno di sale e meno di mezzo di pepe.
Dopo aver impastato tutto, formate dei vermoni tondi del diametro di crica 2 o 3 cm che taglierete a rondelle. Praticate un piccolo solco con il dito infarinato al centro della rondella in modo tale che si schiaccino anche un po'.

Mettete l'acqua a bollire in una capiente pentola, una volta portata in temperatura, buttati i gnocchi e quando saliranno a galla, saranno pronti. Scolateli con una schiumarole e passateli in un'altra padella dove avrete fatto sciogliere una noce di burro. Fateli rosolare da entrambi i lati in modo tale che risultino ben dorati. Nel frattempo, in un pentolino mettete ricotta, zola e latte e a fuoco bassissimo fate sciogliere il formaggio fino ad ottenere una creama liscia e densa.

Quando saranno ben rosolati da entrambi i lati, impiattate e prima di servire, versate sui gnocchi 3/4 cucchiai della salsa allo zola.

BUON APPETITO!!!

Nessun commento: