venerdì 30 agosto 2013

Originale Plumcake al Caffè

Ieri era una ricorrenza un po' speciale ed ho voluto fare dei piccoli plumcake al caffè decorati in modo originale.

INGREDIENTI:
* 1 panetto di pasta di zucchero bianca che ormai si trova in qualsiasi supermercato
* colorante rosso liquido
* maizena q.b.
* per gli ingredienti del plum cake, la ricetta la trovate qui http://cucinoiocucinitu.blogspot.it/2009/08/plum-cake.html, è importantissimo NON mettere le gocce di cioccolato e soprattutto sostituire lo yogurt bianco con quello al caffè. Se non vi piace il gusto del caffè, anche con quello alla stracciatella viene mooooooolto bene!!!

Anzichè utilizzare il classico stampo da plumcake, ho preso dei piccoli pirottini come quelli per i muffin ma un po' più larghi.
Mentre tutto cuoce per 20/25 min, prendete una piccola parte di pasta di zucchero bianca e con qualche goccia di colorante rosso, dategli un colore rosato, decidete voi l'intensità del rosa dosando più o meno colorante. Per evitare che vi si attacchi tutto alle mani, utilizzate la maizena.
Una volta raggiunto il colore desiderato, con degli stampi ad espulsione a forma di fiore ho creato fiorellini di misure differenti. Ai più grandi ho applicato anche il centro facendo una pallina con la pasta di zucchero bianca.

Una volta che i vostri piccoli plumcake saranno cotti e raffreddati, dovrete ricoprirli uno ad uno con un sottile strato di pasta di zucchero bianca e decorarli con i fiorellini precedentemente creati seguendo la vostra fantasia.
Io li ho fatti così: