venerdì 10 giugno 2011

RAGU'

Sono sempre stata affascinata dal ragù, perchè quando uno lo fa, non lo prepara per le classiche 4 persone come le dosi di tutte le ricette, ma ne fa talmente tanto che è inevitabile trovagli un posticino nel frizer, un po' come se si pensasse ai periodi di magra...bò...non sò...secondo me è questo che lo rende così particolare.

Oggi è il mio primo giorno di convivenza, o meglio, la mia prima sera, ritrovo a casa dopo cena, tranne MrP che arriverà in tarda notte causa concerto e quindi quale modo migliore di ammazzare il tempo se non quello di guardare questa carne che cuoce lenta lenta lenta per 2 ore??? Ora basta perdersi in chiacchere...procediamo!!!

INGREDIENTI:

* 500 gr di carne trita mista tra maiale e manzo
* 50 gr di burro
* 1 confezione di pancetta tagliata a dadini
* 3 cucchiai di olio
* 1 bicchiere di vino rosso
* 1 bicchiere di latte
* 1 cipolla
* 1 carota
* 1 gamba di sedano
* 300 gr di passata di pomodoro
* 250 ml di brodo
* sale
* pepe
* zucchero

Lavate e tagliata a pezzettini la carota, il sedano e la cipolla oppure se non volete sbattervi, comprate una bella confezione surgelata di verdure per soffritto che saranno già sminuzzate.

In una pentola larga e profonda possibilmente antiaderente fate sciogliere il burro con l'olio, aggiungete il trito di verdure e quando sarà dorato aggiungete la pancetta, lascio a voi la scelta se prendere quella affumicata o quella dolce.

Quando anche la pancettà si sarà un po' ritirata, aggiungete la carne trita e lasciatela cuocere mescolando di tanto in tanto finchè non vedrete che sarà bella rosata. A questo punto aggiungete il bicchiere di vino e lasciate evaporare.

Aggiungete la salsa di pomodoro, salate, pepate a piacere e il mio consiglio è quello di aggiungere un pizzico di zucchero che toglie l'acidità al pomodoro, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 1 ora e 30 minuti a fiamma bassa.

Passato questo tempo in cui avrete mescolato di tanto in tanto il vostro ragù per fargli capire che non vi siete dimenticati di lui e nel caso necessitasse, aggiungete un po' di brodo per evitare che si asciughi troppo, aggiungete il bicchiere di latte, mescolate ancora un po', assaggiate e nel caso aggiustate di sale e di pepe.

Che dire...seguite la ricetta delle tagliatelle che con il ragù sono la morte loro!!!