venerdì 30 dicembre 2011

Scialatielli alla Sorrentina

Lo ammetto, io ho un debole per questo piatto, li mangerei ogni giorno anche più volte al giorno!!! :o)

INGREDIENTI:

* 400 gr scliatielli (io li trovo fresci nel banco frigo del supermercato)
* 250 ml di salsa di pomodoro
* 2 mozzarelle


Mentre cuocete gli scialatielli come da istruzioni sulla confezioni (generalmente per quelli fresci vi dicono di farli bollire per 10 min. in acqua salata) in uana padella molto capiente, se avete un salta pasta è perfetto, fate scaldare il pomodoro a cui aggiungerete un pizzico di zucchero per togliere l'acidita e quando gli scialatielli saranno a metà della loro cottura, aggiungete la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti.

Mescolate tutto in modo tale che i due ingredienti si amalgamino bene e dopo aver scolato gli scialatielli, buttateli nella padella col sugo e fate rapprendere per un paio di minuti...
...BUON APPETITO!!!

martedì 30 agosto 2011

Marocchino

Se anche voi vi fate tentare dai piccoli piaceri della vita come andare al bar e ordinare un marocchino anzichè un semplice caffè, seguite questi tre passi e da oggi potrete stupire i vostri amici e far degustare anche a loro un buon marocchino fatto in casa :o)

INGREDIENTI:

* caffè già fatto che sia moka o macchinetta
* latte
* cacao amaro in polvere

Mentre preparate il caffè con il metodo a voi più comodo, scaldate un dito di latte e montatelo con un frullino, l'ikea lo fornisce a prezzi accessibili ed è fantastico!!!

L'ideale sarebbe avere una tazzina di vetro trasparente che riempirete per 2/3 di caffè, a questo punto date una bella spolverata di cacao e riempite il restante 1/3 con la schiuma di latte che avrete precedentemente preparato, altra spolverata di cacao e voilà il vostro marocchino:




venerdì 10 giugno 2011

RAGU'

Sono sempre stata affascinata dal ragù, perchè quando uno lo fa, non lo prepara per le classiche 4 persone come le dosi di tutte le ricette, ma ne fa talmente tanto che è inevitabile trovagli un posticino nel frizer, un po' come se si pensasse ai periodi di magra...bò...non sò...secondo me è questo che lo rende così particolare.

Oggi è il mio primo giorno di convivenza, o meglio, la mia prima sera, ritrovo a casa dopo cena, tranne MrP che arriverà in tarda notte causa concerto e quindi quale modo migliore di ammazzare il tempo se non quello di guardare questa carne che cuoce lenta lenta lenta per 2 ore??? Ora basta perdersi in chiacchere...procediamo!!!

INGREDIENTI:

* 500 gr di carne trita mista tra maiale e manzo
* 50 gr di burro
* 1 confezione di pancetta tagliata a dadini
* 3 cucchiai di olio
* 1 bicchiere di vino rosso
* 1 bicchiere di latte
* 1 cipolla
* 1 carota
* 1 gamba di sedano
* 300 gr di passata di pomodoro
* 250 ml di brodo
* sale
* pepe
* zucchero

Lavate e tagliata a pezzettini la carota, il sedano e la cipolla oppure se non volete sbattervi, comprate una bella confezione surgelata di verdure per soffritto che saranno già sminuzzate.

In una pentola larga e profonda possibilmente antiaderente fate sciogliere il burro con l'olio, aggiungete il trito di verdure e quando sarà dorato aggiungete la pancetta, lascio a voi la scelta se prendere quella affumicata o quella dolce.

Quando anche la pancettà si sarà un po' ritirata, aggiungete la carne trita e lasciatela cuocere mescolando di tanto in tanto finchè non vedrete che sarà bella rosata. A questo punto aggiungete il bicchiere di vino e lasciate evaporare.

Aggiungete la salsa di pomodoro, salate, pepate a piacere e il mio consiglio è quello di aggiungere un pizzico di zucchero che toglie l'acidità al pomodoro, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 1 ora e 30 minuti a fiamma bassa.

Passato questo tempo in cui avrete mescolato di tanto in tanto il vostro ragù per fargli capire che non vi siete dimenticati di lui e nel caso necessitasse, aggiungete un po' di brodo per evitare che si asciughi troppo, aggiungete il bicchiere di latte, mescolate ancora un po', assaggiate e nel caso aggiustate di sale e di pepe.

Che dire...seguite la ricetta delle tagliatelle che con il ragù sono la morte loro!!!

venerdì 18 marzo 2011

Biscotti con gocce o scaglie di cioccolato

Ringrazio infinitamente i miei colleghi che coraggiosi più che mai sono state le mie prime cavie per questi biscotti di facile realizzazione e oserei dire di ottimo risultato!!! ;o)

INGREDIENTI:

* 110 gr di burro
* 110 gr di zucchero
* 180 gr di farina 00
* 2 uova
* 120 gr di gocce di cioccolato o cioccolato fondente (la classica tavoletta)
* 1 cucchiaino di bicarbonato

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e mescolatelo con lo zucchero finchè il tutto sarà perfettamente omogeneo.

Aggiungete le due uova precedentemente sbattute e a seguire la farina setacciata con il il lievito.

Per finire unite 100 gr di gocce di cioccolato o eventualmente se avete in casa solo la classica tavoletta, riducetela a pezzettini tagliati grossolanamente.

Accendete il forno a 180°
L'impasto risulterà molto molle, quindi con l'aiuto di due cucchiaini stendetelo a piccoli mucchietti ben distanziati tra loro su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per 15/20 min.

Appena tolti dal forno decorateli con il cioccolato avanzato.

Purtroppo niente foto :'( ma parola di lupetto che erano proprio belli e buoni!!!

giovedì 27 gennaio 2011

Lenticchie

Mi ero promessa di scrivere questa ricetta prima dell'ultimo dell'anno e invece...sono solo in ritardo di 26 giorni...ma cosa sarà mai???

INGREDIENTI:

* 500 gr di lenticchie
* 50 gr di prosciutto o pancetta o speck tagliato a cubetti piccolini piccolini
* 30 gr di burro
* 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
* 2 cucchiai d'olio
* 1 scalogno
* 1 dado

Mettete a bagno le lenticchie e lavatele.

In una pentola mettete l'acqua in cui farete sciogliere il dado, mantenete caldo il brodo tenendo il fornello con la fiamma al minimo.

In un'altra pentola fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l'olio, il burro e il prosciutto (o altro). Aggiungete le lenticchie e copritele con il brodo, salate e pepate.

Fate cuocere a fuoco lento per 3/4 d'ora ricordandovi di aggiungere aggiungete il pomodoro diluito con un po' di brodo a metà cottura.

Mescolate di tanto in tanto e quando il brodo scende sotto il livello delle lenticchie, aggiungetene ancora finchè non sarà trascorso il tempo indicato, in ogni caso è bene assaggiarle prima di terminare la cottura.

Buona Fortuna!!!